Skip to main content

You are here

aiutare qualcuno a smettere di fumare

Come aiutare i propri cari a smettere di fumare

Se qualcuno che conosci sta cercando di smettere di fumare, avrà bisogno di tutto l'aiuto possibile di amici, familiari e colleghi di lavoro. Se ne hai voglia, puoi fare davvero tanto per aiutare qualcuno a smettere di fumare.

Puoi usare queste semplici strategie per aiutare qualcuno che conosci a liberarsi dal fumo.

  • Informati sui dati di fatto
    Comprendere meglio le ragioni per cui smettere di fumare è importante per il tuo caro e dare i giusti consigli può essere estremamente utile. Puoi iniziare proprio da questo sito web, che contiene numerose informazioni che ti aiuteranno ad acquisire familiarità con gli aspetti problematici dell'abbandono del fumo.
  • Presta ascolto
    Può sembrare scontato, ma l'ascolto è un aspetto chiave per aiutare qualcuno a smettere di fumare. Se riesci ad ascoltare con empatia le sue preoccupazioni, la voglia di fumare e lo stress, potrai comprendere meglio la sua situazione, e, inoltre, il tuo caro si sentirà meglio dopo essersi confidato, essendo dunque meno incline a tentazioni.
  • Distrailo
    Il semplice dimenticarsi del fumo può essere una delle strategie più utili per le persone che smettono di fumare. Distraendole dal desiderio di fumare, fai loro un gran favore. Qualcosa di semplice come una tazza di tè, un articolo interessante in una rivista o portare a passeggio il cane potrebbe aiutare a superare la voglia di fumare.
  • Cambia attività e abitudini
    Se sai che è probabile che stare in un pub invogli il tuo amico a fumare, suggerisci di andare in un luogo in cui non si fuma. Cerca di suggerire alternative alle attività che precedentemente associava al fumo.
  • Non parlare sempre dell'abbandono del fumo
    Sebbene sia una tentazione parlare sempre dell'abbandono del fumo, ciò può essere controproducente. Coloro che smettono di fumare si sentono incalzati e cercano rifugio in una sigaretta. Parlare continuamente del fumo è un continuo promemoria per coloro che smettono di fumare e può farli diventare pazzi. Invece, è opportuno cercare di rimanere positivi e incoraggiarli.
  • Premialo
    Un incoraggiamento positivo può essere la chiave per aiutare qualcuno a smettere di fumare. Ad esempio, puoi fissare una serie di obiettivi con dei premi correlati che aumentano man mano che vengono raggiunte le mete prefissate. Una settimana senza sigarette gli farà vincere un film al cinema, mentre un mese senza fumo verrà premiato con un massaggio. Quando sarà trascorso un anno, si meriterà un pasto in un ristorante a 5 stelle.
  • Incoraggia delle scelte salutari
    Cerca di incoraggiare chi smette di fumare ad uscire affinché possa iniziare a godersi le proprie energie ritrovate. Adottando uno stile di vita più sano, è probabile che si senta meglio con se stesso e che sia dunque meno incline a riprendere a fumare.
  • Il fallimento non è un'opzione
    Non essere troppo duro con chi sta smettendo di fumare se cede e fuma una sigaretta. Anziché arrabbiarti e mortificarlo (visto che probabilmente lo sarà già), offrigli supporto e incoraggiamento per far sì che si rimetta in carreggiata.
Aiuti per smettere di fumare

Il supporto morale è fondamentale durante i momenti difficili. Scopri come creare una rete di supporto che ti aiuterà a smettere di fumare.

combattere la voglia di fumare

Individuare le ragioni che scatenano la voglia di fumare è il primo passo per imparare a gestirla.