Skip to main content

You are here

effetti del fumo

Effetti del fumo: il fumo colpisce tutti

Il fumo non colpisce solo te, ma tutte le persone che fanno parte della tua vita. Smettendo di fumare, fai un passo in avanti sia per te che per loro.

Tu

Smettendo di fumare, inizi a ridurre il notevole impatto provocato dal fumo.

Il fumo riduce:

  • Il senso del gusto e dell'olfatto
  • I livelli di energia
  • La funzione polmonare

Il fumo aumenta il rischio di:

  • Malattia polmonare (come enfisema e bronchite cronica)
  • Tumore, soprattutto polmonare
  • Attacco di cuore o ictus
  • Malattia cardiaca coronarica

Inoltre, il fumo accelera il processo di invecchiamento e prosciuga le tue finanze.

Il tuo partner

L'aspetto più importante dell'abbandono del fumo sono i benefici apportati alla salute. Il che vuol dire che il tuo partner può smettere di preoccuparsi per i rischi a lungo termine per la salute provocati dal fumo.

Probabilmente il tuo partner apprezzerà il fatto che non avrai più l'alito di un fumatore. Il fumo può altresì provocare malattie alle gengive, un'altra causa di alitosi.

Il denaro che risparmierai smettendo di fumare sarà un altro vantaggio per il tuo partner. Avrai del denaro in più per andare a cena fuori o andare in vacanza insieme.

I tuoi figli

I figli e la famiglia sono una ragione validissima per incoraggiare i fumatori a smettere. Da un recente sondaggio è emerso che il 98% dei bambini desiderava che i propri genitori smettessero di fumare e quasi la metà ha dichiarato che il fumo dei genitori provocava loro una sensazione di malessere.

Poiché i bambini imparano a scuola i rischi del fumo per la salute, probabilmente nutrono dei timori per il tuo benessere. Se fumi vicino ai tuoi figli, potresti mettere a rischio anche la loro salute a causa del fumo passivo.

Pensa ai piaceri che potrai concederti con la tua famiglia con il denaro risparmiato smettendo di fumare: gite, cinema o addirittura la vacanza in famiglia dei tuoi sogni. Godrete tutti dei benefici derivanti dall’aver smesso di fumare.

I tuoi amici

Non è odioso quando stai gustando un drink o un buon piatto con gli amici e all'improvviso corri fuori per una sigaretta? Rimani fuori da solo, perdendoti tutto il divertimento.

I tuoi amici saranno felici se smetti di fumare, perché tengono a te e poiché tu trascorrerai più tempo con loro. Se ti affidi alla tua forza di volontà e a NICORETTE®, non dovrai più uscire fuori per fumare una sigaretta.

I colleghi di lavoro

Quando sei stanco, stressato e stai fronteggiando delle scadenze, è semplice cercare sollievo sgattaiolando fuori per una pausa sigaretta. Tuttavia i dati dimostrano che nell'arco di un anno i fumatori possono trascorrere fino a cinque settimane lontani dalle loro postazioni di lavoro a causa di quelle che considerano solo delle "brevi" pause.

Nessuno vorrebbe che gli altri pensassero che non si sta svolgendo la propria parte di lavoro. Smettere di fumare può contribuire a rendere più produttiva la tua giornata.

Calcular poupança em deixar de fumar

Scoprire quanto denaro risparmierai quando smetterai di fumare ti aprirà gli occhi.

Consigli per smettere di fumare

Scopri i fatti giusti e tattiche utili per liberarsi dal fumo per sempre.