Skip to main content

You are here

Establece un plan para dejar el tabaco. Fijate unos objetivos y recompensate al alcanzar alguno.

Metti per iscritto gli obiettivi e premiati

Poiché smettere di fumare è uno dei cammini più impervi da percorrere, è importante avere una bussola per orientarsi in questo viaggio, soprattutto nei momenti di debolezza. Se fissi delle tappe fondamentali e ti concedi dei premi, avrai più possibilità di raggiungere la meta. Ecco come fare.

Metti per iscritto le ragioni per cui vuoi smettere di fumare.

Stila un elenco delle ragioni per le quali vuoi smettere di fumare e collocalo in un posto visibile. Questo promemoria ti aiuterà nei momenti difficili, ad esempio se cadi in tentazione e fumi una sigaretta.

Fissa e metti per iscritto degli obiettivi giornalieri, settimanali e mensili.

Questo accordo scritto con te stesso può essere d'ispirazione e aiutarti ad aumentare la tua sicurezza.

Segna i tuoi progressi su un calendario.

Anziché fare un conto alla rovescia, fai un conteggio progressivo dei giorni. Procurati un calendario e spunta ogni giorno in cui riesci a non fumare. Le spunte aumenteranno in fretta, ricordandoti, nei momenti di debolezza, il duro lavoro fatto e la lunga strada percorsa.

Premiati.

Concediti un capriccio ogni volta che raggiungi una tappa fondamentale degli obiettivi che hai messo per iscritto. Scegli dei premi significativi, ad esempio acquista qualcosa che desideravi da tempo, iscriviti in palestra o pianifica una piccola cena per festeggiare il tuo successo.

Aiuti per smettere di fumare

Il supporto morale è fondamentale durante i momenti difficili. Scopri come creare una rete di supporto che ti aiuterà a smettere di fumare.

combattere la voglia di fumare

Individuare le ragioni che scatenano la voglia di fumare è il primo passo per imparare a gestirla.