Skip to main content

You are here

Elige dejar de fumar solo o con un amigo.

Smettere di fumare da soli rispetto a farlo con un amico

Ognuno smette di fumare a modo proprio. Alcuni preferiscono farlo da soli, altri con il supporto di un amico. Non esiste un modo giusto di smettere di fumare; devi fare ciò che è meglio per te, soprattutto nei giorni difficili. Considera questi aspetti quando decidi di smettere di fumare da solo o insieme ad un amico.

Smettere di fumare da soli

Smettere di fumare dipende solo da te. Farlo con qualcuno o aiutare un'altra persona è assolutamente positivo, ma, alla fine, spetta a te tenere duro.

  • Non occorre scendere a compromessi
    Puoi fare qualsiasi cosa si riveli efficace per te. L'ultima cosa di cui hai bisogno quando cerchi di smettere di fumare è doverti preoccupare degli altri. Smettere di fumare da solo ti consente di essere egoista (in un senso positivo) e concentrarti sul tuo viaggio personale verso una vita libera dal fumo.
  • Scegliere il proprio supporto
    Puoi scegliere quale amico, familiare o collega di lavoro può offrirti il supporto migliore durante il tuo viaggio verso una vita libera dal fumo.
  • Meno influenza
    Se il tuo amico fallisce, potresti prendere la decisione più semplice: "Lui si è arreso, quindi posso farlo anch'io". Se decidi di smettere di fumare da solo, è meno probabile che tu venga influenzato dagli alti e bassi dell'altra persona impegnata nel medesimo tentativo.

Smettere di fumare insieme ad un amico

A volte abbiamo bisogno di qualcuno per superare i momenti difficili. Smettere di fumare può rivelarsi un viaggio difficile e, come afferma il detto, "mal comune mezzo gaudio".

  • Garanzia di un supporto
    È più probabile che una persona che smette di fumare con te comprenda cosa stai passando rispetto a un partner o a un amico che non fuma. Il tuo "compagno di viaggio" proverà le tue stesse emozioni, bisogni e difficoltà, quindi avrai il supporto di cui hai bisogno.
  • Aiutare un'altra persona può rendere questa sfida più semplice
    Se decidi di smettere di fumare insieme ad un amico, aiuterai un'altra persona a raggiungere questo obiettivo, traendone una forte ispirazione.
  • Meno tentazioni
    Se il tuo amico smette di fumare, è meno probabile che, vedendolo, lo associ al fumo, e cesserete di indurvi a vicenda a fumare.
Aiuti per smettere di fumare

Il supporto morale è fondamentale durante i momenti difficili. Scopri come creare una rete di supporto che ti aiuterà a smettere di fumare.

combattere la voglia di fumare

Individuare le ragioni che scatenano la voglia di fumare è il primo passo per imparare a gestirla.