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Consejos para ayudarte a dejar de fumar.

Consigli per smettere di fumare

Sappiamo che smettere di fumare è una delle sfide più ardue da affrontare. Questi consigli ti aiuteranno a tenere alta la tua motivazione. Inoltre, ti mostrano dei modi per cambiare il tuo comportamento affinché tu possa liberarti dal fumo una volta per tutte.

Consiglio n. 1: fissa una data per smettere.

Scegli una data per smettere di fumare e rispettala. È un ottimo modo per prepararti mentalmente a questo grande passo.

Consiglio n. 2: mettilo per iscritto.

Stila un elenco delle ragioni per le quali vuoi smettere di fumare e collocalo in un posto visibile. Questa nota ti aiuterà nei momenti difficili, quando la tua determinazione vacillerà.

Consiglio n. 3: smetti di fumare insieme ad un amico.

Secondo uno studio statunitense condotto nel 2008, i fumatori i cui amici avevano smesso di fumare avevano il 36% di possibilità in più di smettere, e i fumatori i cui colleghi avevano smesso di fumare avevano il 34% di possibilità in meno di mantenere questo vizio.

Se vuoi raggiungere la meta e liberarti dal fumo una volta per tutte, appoggiati ad un amico che ha lo stesso obiettivo. In questo modo, potrete motivarvi l'un l'altro sapendo che non siete soli in questo viaggio.

Consiglio n. 4: usa il denaro risparmiato non comprando le sigarette per concederti qualche capriccio.

Ricorda, un fumatore medio spende circa 3 € al giorno per le sigarette, per un totale di ben 90€ al mese.

Accertati di tenere d'occhio il denaro che risparmi. Apri un conto speciale o semplicemente inizia a riempire un salvadanaio apposito per conservare il denaro risparmiato. Dedicati poi alla parte divertente: decidere come spenderlo.

Consiglio n. 5: circondati di persone che ti supportano.

Le persone sanno che smettere di fumare è un'ardua sfida che richiede molta forza di volontà, quindi appoggiati alle loro parole positive e di incoraggiamento.

Consiglio n. 6: individua cosa ti fa desiderare una sigaretta.

Rafforza la tua forza di volontà limitando o evitando le cause che comunemente scatenano la tua voglia di fumare, come bere alcolici, caffè o tè. In questo caso, cerca di ridurre l'assunzione di queste bevande quando stai iniziando a smettere.

Consiglio n. 7: mantieniti occupato per resistere alla voglia di fumare.

Quando senti la voglia di fumare, resisti mantenendoti occupato. Stila un elenco di strategie di cinque minuti di durata indicando le cose da fare quando avverti questa voglia, come andare a fare una passeggiata, chiamare un amico o bere un bicchiere d'acqua.

Consiglio n. 8: elimina lo stress.

L'attività fisica è un ottimo modo per gestire lo stress derivante dall'abbandono del fumo e dalla voglia di sigarette. Cammina, corri, nuota o inizia una nuova attività. Nove mesi dopo aver smesso di fumare, la capacità polmonare migliora del 10%; pertanto, sarai in grado di fare di più.

Consiglio n. 9: segui un'alimentazione sana.

La voglia di sigarette può essere confusa con il senso di fame. Tieni a portata di mano frutta, verdura e altri cibi salutari per affrontare al meglio questi momenti.

Consiglio n. 10: prova la terapia sostitutiva con nicotina (NRT).

NICORETTE® propone una vasta gamma di prodotti per la NRT che possono aiutarti a combattere la voglia di fumare e i sintomi dell'astinenza da nicotina durante il tuo viaggio verso una vita libera dal fumo. Usando NICORETTE® oltre alla tua forza di volontà, potrai avere il doppio delle possibilità di riuscire a smettere di fumare.

Consiglio n. 11: non arrenderti al primo ostacolo.

Secondo gli psicologi, quando alle persone viene detto che determinati problemi sono complicati, tentano più a lungo di risolverli. Smettere di fumare potrebbe essere una delle sfide più ardue della tua vita. Tuttavia, la tua tenacia ti aiuterà a vincere questa sfida, anche se talvolta potrai essere vittima di una ricaduta.

Consiglio n. 12: affidati all'aiuto degli esperti.

Gli atleti di alto livello hanno dei coach e le persone di successo hanno dei mentori. Perché quindi non usare l'aiuto che hai a disposizione per smettere di fumare?

Consiglio n. 13: premiati.

Concediti un capriccio ogni volta in cui raggiungi una tappa importante del tuo viaggio verso una vita libera dal fumo. Scegli dei premi significativi, come acquistare qualcosa che desideravi da tempo.

Consiglio n. 14: concentrati sugli aspetti positivi.

Pensa a tutti gli aspetti positivi che comporta una vita libera dal fumo, come essere complessivamente più sano ed avere più energie, una pelle più bella, dei denti più bianchi e un miglior senso del gusto e dell'olfatto. Meno pensi a fumare, più semplice sarà non farlo.

Consiglio n. 15: cerca nuovi modi per rilassarti.

Distogli la mente dal fumo cercando nuovi modi per rilassarti, ad esempio respirando profondamente, svolgendo attività fisica leggera o dedicandoti alla lettura.

Consiglio n. 16: programma una festa di "anniversario".

Smettere di fumare è un'impresa ardua, ma se dai il massimo senza perdere mai la tua determinazione, ce la farai. E poi, non è un'ottima scusa per fare festa?

Prometti a familiari ed amici che organizzerai una festa in occasione del primo anno da non fumatore; sarà un ulteriore obiettivo positivo e un altro incentivo per mantenere alta la motivazione, nonché un ottimo modo per condividere il tuo successo con i tuoi cari.

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obiettivi e premi

Durante il tuo viaggio verso una vita libera dal fumo, concediti un premio quando raggiungi delle tappe importanti che ti avvicinano alla meta.