Cos’è il tabagismo?

Secondo l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) il tabagismo è una epidemia globale. Il consumo di tabacco infatti uccide ogni anno più di 8 milioni di persone nel mondo, di cui più di 7 milioni sono consumatori attivi di tabacco e circa 1,2 milioni sono non fumatori esposti a fumo passivo.
Tutto indica che la situazione rimarrà immutata se non riusciremo a modificare le attuali abitudini di consumo.

 

Il tabagismo è la dipendenza dal fumo di tabacco, provocata principalmente dal suo componente psicoattivo: la nicotina.

 

Chi viene considerato un fumatore?

Hai fumato almeno 100 sigarette in vita tua, e attualmente fumi ogni giorno o quasi? In questo caso, possiamo dire che sei una persona fumatrice.

tabagismo

Che rapporto c’è fra genere e tabagismo?

Nel corso degli ultimi anni, il divario di genere tra fumatori maschi e femmine è andato via via riducendosi, con un aumento del numero di donne fumatrici in Italia. Alcuni sondaggi recenti hanno riscontrato una maggiore prevalenza nel genere femminile: secondo i dati dell’Istituto Superiore di Sanità, a maggio 2021 è stata stimata in Italia una prevalenza di fumatori del 26,2% (stima di 11,3 milioni), del 25,7% tra i maschi (5,5 milioni) e del 26,7% tra le femmine (5,8 milioni).

Lo sapevi?  Sono 11,3 milioni i fumatori in Italia e rappresentano il 26,2% della popolazione

 

Cure e trattamenti per vincere il tabagismo

Benchè alcune persone siano in grado di smettere di fumare da sole, molte altre hanno bisogno di aiuto durante il processo. Niente di cui preoccuparsi, è normale avere bisogno di aiuto e a volte di diversi percorsi , il fumo di sigaretta dà molta dipendenza.  Non arrenderti, non è mai troppo tardi!

trattamenti er vincere il tabagismo

Quando smetti di fumare, investi direttamente nella tua qualità di vita, dal momento che smettere di fumare ha benefici diretti sulla salute.

Uno dei trattamenti più noti è la terapia sostitutiva a base di nicotina (NRT). Questa terapia si basa sulla somministrazione di basse dosi di nicotina all'individuo attraverso una via diversa da quella delle sigarette (cerotti alla nicotina, gomme da masticare alla nicotina, spray per bocca alla nicotina o pastiglie di nicotina). Con la NRT viene somministrata al fumatore una dose di nicotina sufficiente ad alleviare i sintomi della sindrome da astinenza e a contenere il desiderio di fumare.

Interessante… Il 31 di maggio di ogni anno si celebra la giornata mondiale senza tabacco. In questa giornata vengono divulgati i rischi per la salute associati al tabagismo.

La maggior parte dei fumatori è consapevole dei danni provocati dal tabacco, e vuole ridurne il consumo o smettere completamente di fumare. Il fumo infatti è già diventato uno dei principali fattori di rischio per varie malattie cardiovascolari, respiratorie o addirittura il cancro. Nonostante questo il tabagismo è ancora molto diffuso in tutto il mondo.

Sappiamo che smettere di fumare può essere difficile, ma siamo anche consapevoli che è molto importante decidersi a fare il grande passo, e puoi farlo anche tu.

Dal team Nicorette vogliamo incoraggiarti a raggiungere il tuo obiettivo: smettere di fumare, sentirti meglio e goderti una vita più sana.

Consigli per smettere di fumare

Consigli per smettere di fumare

Scopri alcune tattiche utili per liberarsi dal fumo per sempre.

smettere di fumare da soli

Smettere di fumare da soli o farlo con un amico

Alcune persone preferiscono smettere di fumare da soli, mentre altre con un amico che le supporti. Ecco alcune informazioni da considerare per scegliere l'approccio che fa per te.

contenuto delle sigarette

Contenuto delle sigarette: le sostanze chimiche e il tuo organismo

Il fumo delle sigarette contiene oltre 7.000 sostanze chimiche che colpiscono ogni parte dell'organismo.