Skip to main content

You are here

Nicotina, conosci tutti i suoi effetti?

Sicuramente, pensando alla composizione del tabacco, la nicotina è il primo componente che ci viene in mente, ma sai di cosa si tratta? Quali effetti ha sulla salute? Se ancora non sai come rispondere a queste domande, non perderti questo articolo sulla nicotina.

Che cos'è la nicotina

La nicotina è una sostanza alcaloide con proprietà stimolanti, da essa è possibile ottenere effetti piacevoli. La nicotina è presente nella pianta del tabacco, sebbene possa essere trovata anche in alcune verdure come pomodori, melanzane, peperoni e patate, anche se in quantità insignificanti.

nicotina

La nicotina è considerata una molecola che genera dipendenza.

Effetti della nicotina

Come abbiamo visto, la nicotina è una sostanza di origine naturale, e ci sono diversi modi di incorporarla nel nostro corpo per ottenerne gli effetti: fumando sigarette di tabacco, la pipa ad acqua o le sigarette elettroniche.

La nicotina per via inalatoria è distribuita in tutto il corpo in circa 10 secondi. Inoltre, quando raggiunge il cervello si lega a recettori specifici. Questo legame genera una sensazione che viene percepita dal fumatore come piacevole.

Tra gli effetti del fumo di sigaretta (contenente quindi nicotina) sul nostro corpo possiamo evidenziare:

  • Aumento della pressione sanguigna;
  • Aumento dei battiti al minuto (frequenza cardiaca);
  • Aumento della glicemia (iperglicemia);
  • Aumento del movimento intestinale;
  • Increase acid production in the stomach

Dobbiamo chiarire che, anche se molte persone credono che la nicotina sia la causa principale di varie malattie ed effetti associati al fumo, come il cancro o malattie respiratorie, è stato verificato che molte di queste malattie sono principalmente causate da altre componenti del fumo di tabacco.

Quanta nicotina ha una sigaretta?

La quantità di nicotina per sigaretta varia a seconda del produttore e del tipo di tabacco, ma in media un fumatore ingerisce tra 1 e 3 mg di nicotina per sigaretta, oltre a tutti gli altri componenti dannosi delle sigarette.

 quanta nicotina ha una sigaretta

NRT: la terapia sostitutiva della nicotina

La terapia sostitutiva nicotinica (NRT) prevede la somministrazione di nicotina in modi alternativi rispetto alle sigarette, per aiutare le persone a smettere di fumare.

Ti chiederai che differenza c’è fra incorporare nel nostro organismo la nicotina dal tabacco (fumando), o incorporarla attraverso la NRT. È molto semplice, con la NRT la quantità di nicotina che si somminista è sufficiente per evitare di incorrere nella sindrome da astinenza, e per contenere il desiderio di fumare. È tutto studiato nel dettaglio perché si possa smettere di fumare!

Inoltre, evitiamo di assorbire nel nostro corpo gli altri componenti dannosi del fumo di tabacco, come gli agenti irritanti (acido cianidrico, ammoniaca o acetone) o cancerogeni (catrami, arsenico o cadmio).

Speriamo che questo articolo ti abbia aiutato a sapere cos'è la nicotina, quali effetti ha sulla tua salute e su come la terapia sostitutiva della nicotina può aiutarti a smettere di fumare. Ora devi solo prendere la decisione di farlo, smettere di fumare è possibile per tutti!

Consigli per smettere di fumare

Consigli per smettere di fumare

Scopri i fatti giusti e tattiche utili per liberarsi dal fumo per sempre.

smettere di fumare benefici

Smettere di fumare: benefici per la salute

I benefici per la salute che comporta smettere di fumare saranno evidenti sin dalla prima ora. Scopri cosa accade al corpo dopo aver smesso di fumare.

terapia NRT

La verità sulla nicotina e la terapia sostitutiva con nicotina (NRT)

Ottieni informazioni sul ruolo effettivamente svolto dalla nicotina nell'ambito della dipendenza e della terapia sostitutiva.