Skip to main content

You are here

terapia antifumo nrt

Gli effetti della nicotina e della terapia antifumo NRT

È importante comprendere il ruolo svolto dalla nicotina nella dipendenza dal fumo, e come questa sostanza si colloca rispetto agli altri ingredienti di una sigaretta. Ora puoi sostituire alcune idee sbagliate diffuse con alcuni dati di fatto sulla nicotina e sulla terapia antifumo sostitutiva con nicotina (NRT).

  • La nicotina non è cancerogena.
    Non è stato dimostrato che la nicotina sia cancerogena. Il fumo delle sigarette contiene oltre 4.000 altre sostanze chimiche, molte delle quali sortiscono un noto effetto cancerogeno.
  • La nicotina non è la causa di altre malattie correlate al fumo.
    È la miriade di sostanze tossiche contenute nelle sigarette, e non il contenuto di nicotina, a causare patologie quali malattie polmonari croniche e malattie cardiache.
  • La nicotina non causa le macchie gialle sulle dita e i denti.
    È il catrame presente nelle sigarette a provocare le antiestetiche macchie gialle-marroni sulle dita e sui denti, non la nicotina.
  • La nicotina non è una sostanza sintetica.
    La nicotina è una sostanza di origine naturale estratta dalla pianta di Nicotiana.
  • La NRT non sostituisce una dipendenza con un'altra.
    La terapia antifumo NRT apporta dosi di nicotina più basse e controllate rispetto alle sigarette. La dose viene lentamente ridotta nel corso del tempo finché non si è in grado di abbandonare la nicotina una volta per tutte.
  • La NRT non è una "cura" per il tabagismo.
    I prodotti per la terapia antifumo NRT, come NICORETTE®, non curano il tabagismo e non trasformano magicamente in una notte un fumatore accanito in un non fumatore. Tuttavia, renderanno molto più semplice smettere di fumare.

La terapia antifumo NRT agisce rilasciando nicotina terapeutica nel flusso sanguigno a livelli molto più bassi rispetto alle sigarette, senza rilasciare catrame, monossido di carbonio e altre sostanze chimiche nocive presenti nel fumo di tabacco. Ciò aiuta a placare la forte voglia di fumare. Ovviamente, per smettere di fumare saranno comunque necessari i tuoi sforzi e la tua forza di volontà.

contenuto delle sigarette

Il fumo delle sigarette contiene oltre 7.000 sostanze chimiche che colpiscono ogni parte dell'organismo.

smettere di fumare benefici

I benefici per la salute che comporta smettere di fumare saranno evidenti sin dalla prima ora. Scopri cosa accade al corpo dopo aver smesso di fumare.