Skip to main content

You are here

Existen muchos mitos sobre dejar de fumar.

Smettere di fumare: effetti e miti sull'abbandono del fumo

Vogliamo fornirti dei dati oggettivi e farti superare alcuni falsi miti, perché smettere di fumare è già abbastanza difficile e avere le giuste informazioni potrebbe rivelarsi molto utile.

Mito 1: Prenderai peso

Questo timore comune (se smetti di fumare prenderai peso) non è del tutto infondato. Tuttavia, è la nicotina che accelera il tuo metabolismo e contribuisce a placare l'appetito. Ed è qui che entra il gioco la terapia sostitutiva con nicotina (NRT), come NICORETTE® la quale apporta una dose controllata di tale sostanza per aiutarti a smettere di fumare, consentendoti, al contempo, di tenere sotto controllo il tuo metabolismo.

Quando si smette di fumare, si può essere tentati di mangiare di più per due ragioni:

  • Si sente la mancanza dell'azione di portare la mano alla bocca quando si fuma.
  • Si confonde la voglia di fumare con il senso di fame.

Per combattere questi due aspetti, cerca di:

  • Tenere a portata di mano degli snack salutari (come frutta e verdura).
  • Puoi usare NICORETTE® Inhaler.

Mito 2: fumare placa lo stress

In realtà il fumo aumenta l'ansia e la tensione poiché accelera la frequenza cardiaca. È l'azione di fumare a placare lo stress perché la maggior parte dei fumatori è tesa finché non fuma la sigaretta successiva.

NICORETTE® apporta una dose controllata di nicotina per aiutarti a liberarti dalla dipendenza dal fumo. Puoi sostituire le sigarette con nuovi modi per rilassarti e gestire lo stress incluso quello associato all'abbandono del fumo.

Mito 3: la nicotina è nociva

Alcune persone temono che l'uso della terapia sostitutiva con nicotina (NRT) per smettere di fumare sia nocivo per la salute come il fumo delle sigarette. Non è vero.

Sono le sostanze chimiche dannose presenti nel fumo delle sigarette, come il catrame e il monossido di carbonio, ad essere nocive. Questi ingredienti possono provocare problemi di salute quali malattie cardiache e tumore ai polmoni.

La nicotina provoca la dipendenza dal fumo e l'uso della NRT consente di ridurre il numero di sigarette fumate. Riducendo la quantità di fumo di tabacco inalato, si riducono quindi i rischi per la salute correlati.

Mito 4: la terapia sostitutiva con nicotina (NRT) è più costosa del fumo

Numerosi fumatori non sono consapevoli di quanto costi loro il vizio del fumo. Le cifre possono essere scioccanti se si somma la spesa sostenuta in un decennio. Sì, la NRT è costosa, ma è molto improbabile che sia cara quanto il fumo.

Il costo a pacchetto di alcuni prodotti per la NRT può essere superiore a quello delle sigarette, ma a lungo termine si rivela molto inferiore. I costi della NRT sono applicabili solo a breve termine, perché mira a debellare la dipendenza da nicotina. Pensa a cosa puoi fare con i soldi che risparmierai a lungo termine.

smettere di fumare fa ingrassare?

Ottieni informazioni su come la nicotina può incidere sul peso quando si smette di fumare.

terapia NRT

Ottieni informazioni sul ruolo effettivamente svolto dalla nicotina nell'ambito della dipendenza e della terapia sostitutiva.