Skip to main content

You are here

combattere la voglia di fumare

Come combattere la voglia di fumare

Quando cerchi di smettere per la prima volta, la voglia di fumare può essere molto intensa. Cerca di resistere con l'aiuto di queste informazioni. Comprendere la voglia di fumare è fondamentale per sconfiggerla e liberarti dal fumo.

  • Individua cosa ti fa desiderare una sigaretta.
    Rafforza la tua forza di volontà limitando o evitando le cause che scatenano comunemente la voglia di fumare. Ad esempio, se generalmente fumi una sigaretta con il primo caffè della giornata, sostituiscilo con un tè o un succo di frutta.
  • Metti per iscritto tutte le cose e le situazioni che ti invogliano a fumare.
    Fallo soprattutto per quelle sigarette che sarà più difficile non fumare.
  • Cambia le tue attività ed abitudini.
    Instaurare un'abitudine richiede del tempo e infrangerla non è così immediato. In qualsiasi situazione in cui normalmente reagiresti fumando, fai qualcosa di nuovo.

    Se normalmente fumi dopo cena, alzati e fai una passeggiata anziché fumare. Se anche i tuoi amici fumano, suggerisci di cambiare posto. Anziché uscire a bere qualcosa nel solito posto, andate a vedere un film o passate un pomeriggio al parco.
  • Se lo stress ti induce a fumare, trova altri modi per rilassarti.
    Cerca di chiamare un amico, bevi un bicchiere d'acqua, vai a fare una passeggiata o dedicati alla lettura. Anche l'attività fisica è un ottimo metodo anti-stress.
Aiuti per smettere di fumare

Il supporto morale è fondamentale durante i momenti difficili. Scopri come creare una rete di supporto che ti aiuterà a smettere di fumare.

combattere l’abitudine a fumare

Smettere di fumare è un processo di apprendimento. Segui questi consigli per continuare il tuo duro lavoro e non fumare.