Skip to main content

You are here

smettere di fumare ricaduta

Cosa fare se fumi una sigaretta

Se ha luogo una ricaduta, non essere troppo severo con te stesso. Sappiamo che potresti viverla come un grosso passo indietro, ma è meglio che lo accetti e vai avanti. Non lasciare che la tua determinazione a smettere di fumare venga minata, cerca invece di rafforzarla grazie a questi consigli.

  • Considera che smettere di fumare è un processo di apprendimento.
    Tieni presente che smettere di fumare è come imparare ad andare in bicicletta. Ovviamente cadrai, ma la cosa più importante è rialzarsi e tornare in sella. È così che si impara, e la stessa logica si applica quando si smette di fumare. Nel corso del tempo, troverai il giusto equilibrio.
  • Cerca di capire cosa ti spinge a cedere e pianifica cosa cambiare.
    Un aspetto fondamentale della strada che si percorre per smettere di fumare è individuare cosa ti spinge ad accendere una sigaretta. Individuando le cause, potrai cercare di adottare un nuovo comportamento (come andare a fare una passeggiata o mangiare uno snack salutare) e combattere la voglia di fumare .
  • Parla con qualcuno della tua rete di supporto.
    Affidati alla tua rete di supporto per smettere di fumare e chiedi aiuto per tornare in carreggiata, esponendo le tue sensazioni. Inoltre, parlare può aiutarti a comprendere meglio perché hai ceduto e come evitarlo in futuro.
  • Ricorda a te stesso i tuoi obiettivi.
    Pensa alle cose buone che sono successe da quando hai smesso di fumare. Riconcentrati velocemente sul tuo percorso e ricorda le ragioni per le quali hai smesso.
  • Controlla il dosaggio del tuo prodotto NICORETTE®.
    Potresti voler cambiare il dosaggio per placare la voglia di fumare. Se ti senti sopraffatto dalla tua decisione di smettere di fumare, rivolgiti al tuo farmacista o medico di riferimento.
obiettivi e premi

Durante il tuo viaggio verso una vita libera dal fumo, concediti un premio quando raggiungi delle tappe importanti che ti avvicinano alla meta.

combattere la voglia di fumare

Individuare le ragioni che scatenano la voglia di fumare è il primo passo per imparare a gestirla.