Skip to main content

You are here

Ipnosi per smettere di fumare

Ipnosi per smettere di fumare

Il miglior passo che tu possa compiere come fumatore è decidere di smettere di fumare. Una volta trovata la forza necessaria per abbandonare il tabacco... come farlo?

Esistono diversi metodi per provare a smettere di fumare, tra cui: smettere di fumare da un momento all’altro, la terapia sostitutiva della nicotina, l’agopuntura e persino l’ipnosi per smettere di fumare… Tuttavia, non tutti i metodi sono uguali né hanno la stessa efficacia.

Interessante: L’ipnosi è uno stato mentale generato attraverso la disciplina chiamata ipnotismo, che causa un’alterazione dello stato di coscienza, permettendo di superare certi aspetti della realtà.

fumatore passivo

La prima attestazione dell’utilizzo dell’ipnosi come tecnica per smettere di fumare risale al 1847. Questa tecnica tuttora utilizzata ha come principale obiettivo quello di eliminare le idee e attitudini inconsce che rappresentano un ostacolo quando si decide di smettere di fumare.

Come smettere di fumare con l’ipnosi?

Durante il processo per smettere di fumare con l’ipnosi, si prova a far risaltare gli aspetti negativi del tabacco, cercando di creare un’avversione contro di esso. Questa terapia può essere individuale oppure svolgersi in sessioni di gruppo.

L’ipnosi è una scienza sperimentale molto eterogenea: ci sono diverse tecniche e forme di ipnosi, per cui è molto difficile realizzare studi che dimostrino l’efficacia dell’ipnosi come metodo per smettere di fumare.

L’ipnosi è un metodo efficace per smettere di fumare?

Al giorno d’oggi l’evidenza scientifica su questo tema è molto limitata, e la verità è che le caratteristiche individuali di ogni persona che desideri smettere di fumare si ripercuotono in maniera diretta sul successo o sul fallimento della terapia.

fumatore passivo

Secondo l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ‘Occorre ricordare che esistono molti miti e idee false al riguardo del controllo del tabagismo nei paesi in via di sviluppo. I dati scientifici che sostengono l’uso dell’ipnosi, dell’agopuntura, della terapia con il laser o della medicina alternativa sono scarsi o nulli’.

L’ipnosi come metodo per smettere di fumare è utilizzata da molte persone per poter raggiungere il proprio obiettivo. La nostra raccomandazione è di informarti attentamente su tutti i metodi per smettere di fumare prima di individuare quello più adatto a te e che è sostenuto da maggiori prove scientifiche… Osa fare qualcosa di straordinario!

Ora che ne sai di più sull’ipnosi come metodo per smettere di fumare, informati sulle sigarette elettroniche e scopri tutti i loro effetti.