Se ha luogo una ricaduta, non essere troppo severo con te stesso. Sappiamo che potresti viverla come un grosso passo indietro, ma è meglio che lo accetti e vai avanti. Non lasciare che la tua determinazione a smettere di fumare venga minata, cerca invece di rafforzarla grazie a questi consigli.
Considera che smettere di fumare è un processo di apprendimento.
Tieni presente che smettere di fumare è come imparare ad andare in bicicletta. Ovviamente cadrai, ma la cosa più importante è rialzarsi e tornare in sella. È così che si impara, e la stessa logica si applica quando si smette di fumare. Nel corso del tempo, troverai il giusto equilibrio.
Cerca di capire cosa ti spinge a cedere e pianifica cosa cambiare.
Un aspetto fondamentale della strada che si percorre per smettere di fumare è individuare cosa ti spinge ad accendere una sigaretta. Individuando le cause, potrai cercare di adottare un nuovo comportamento (come andare a fare una passeggiata o mangiare uno snack salutare) e combattere la voglia di fumare
Parla con qualcuno della tua rete di supporto.
Affidati alla tua rete di supporto per smettere di fumare e chiedi aiuto per tornare in carreggiata, esponendo le tue sensazioni. Inoltre, parlare può aiutarti a comprendere meglio perché hai ceduto e come evitarlo in futuro.
Ricorda a te stesso i tuoi obiettivi.
Pensa alle cose buone che sono successe da quando hai smesso di fumare. Riconcentrati velocemente sul tuo percorso e ricorda le ragioni per le quali hai smesso.
Controlla il dosaggio del tuo prodotto NICORETTE®.
Potresti voler cambiare il dosaggio per placare la voglia di fumare. Se ti senti sopraffatto dalla tua decisione di smettere di fumare, rivolgiti al tuo farmacista o medico di riferimento.