Skip to main content

You are here

comunicare che stai smettendo di fumare

Come comunicare ai tuoi cari che stai smettendo di fumare

Sappiamo che scegliere se comunicare o meno ai propri cari che si sta smettendo di fumare è una decisione personale. Non c'è una scelta giusta o sbagliata.

Se scegli di comunicarglielo, ci auguriamo che questi suggerimenti ti aiutino a condurre la conversazione. In fin dei conti, vale la pena comunicare ai tuoi cari che stai facendo qualcosa di straordinario, ovvero smettere di fumare, poiché possono offrirti supporto.

  • Scegli chi ti darà il supporto di cui hai bisogno.
    Alcune persone ascoltano meglio di altre ed è più semplice appoggiarsi a loro, soprattutto nei momenti difficili. Data l'unicità di ognuno, comunica che stai smettendo di fumare a chi credi che possa darti il tipo di supporto di cui hai bisogno.
  • Comunica loro le ragioni principali per cui stai smettendo.
    Aiutando i tuoi cari a comprendere perché stai smettendo, fornisci loro il tipo di informazioni che potresti aver bisogno di ascoltare in un momento di debolezza.
  • Spiega l'aspetto più difficile del processo di abbandono del fumo.
    Conoscere le cause che ti spingono a fumare e come gestirle ti aiuterà a superarle e farà sì che i tuoi cari possano darti il supporto di cui hai bisogno. Così, se decidi di chiamare una persona cara quando hai voglia di fumare, sarà in grado di aiutarti al meglio.
  • Indica loro che tipo di supporto ti piacerebbe ricevere.
    Questo aspetto può cambiare durante il tuo viaggio verso una vita libera dal fumo, ma cerca di fornire a una persona cara degli esempi del supporto che vorresti. Ad esempio, dille che ti sarebbe di grande aiuto permetterti di telefonarle quando dopo cena hai molta voglia di una sigaretta. Forse desideri un compagno per iniziare una nuova attività o per distrarti, oppure hai bisogno di una persona che sappia ascoltare? Cerca di spiegare chiaramente che tipo di supporto ti piacerebbe ricevere.
  • Spiega inoltre che tipo di supporto non vuoi ricevere.
    Fai capire ai tuoi cari che non ti aiutano concentrandosi sempre sull'abbandono del fumo o assillandoti se cedi. Sappiamo che l'intera conversazione relativa all'abbandono del fumo può essere dura per te, ma questo aspetto in particolare può essere quello più difficoltoso.
Aiuti per smettere di fumare

Il supporto morale è fondamentale durante i momenti difficili. Scopri come creare una rete di supporto che ti aiuterà a smettere di fumare.

aiutare qualcuno a smettere di fumare

Aiutare qualcuno a smettere di fumare è una grande soddisfazione. Abbiamo raggruppato alcune strategie efficaci affinché tu possa dare un supporto utile e premuroso.